Sei sul sito archeologico di Acquedotto Pugliese clicca sul logo in alto a sinistra per visitare il nuovo sito.









In primo piano

 

Lina Goccina
Una allegra passeggiata nel mondo dell'acquedotto

FontaninAPP
Scopri l'applicazione che ti porta dalle fontanine di Puglia

Nina la fontanina racconta
La storia di Pugliabella e del suo acquedotto




loghi_media    FacebookTwitterLinkedinYoutube
Glossario
Umidità assoluta = contenuto d¿acqua, allo stato liquido o di vapore, di una data sostanza o ambiente (ad esempio, terreno, atmosfera, ecc.). L¿umidità del terreno costituisce un fattore di grande importanza per la vita delle piante; così come l¿umidità dell¿aria condiziona l¿azione termoregolatrice degli organismi viventi, che scambiano calore con l¿ambiente per evaporazione (vedi) d¿acqua attraverso la respirazione e la traspirazione (vedi) cutanea.

Umidità relativa = è definita dal rapporto tra la massa di vapor acqueo contenuta in un dato volume di aria e la massa di vapor acqueo sufficiente a portare l¿aria alla saturazione, ossia alla condizione in cui un ulteriore aumento di vapore, in quelle condizioni di pressione e di temperatura, provoca una condensazione d¿acqua (nebbia, pioggia, neve).

Umidità specifica = è il rapporto tra la massa di vapore (vedi) e quella di aria secca presenti in un dato volume.

UNIPEDE (Unione Internazionale Produttori e Distributori Energia Elettrica) = organizzazione della quale sono membri quasi tutti i paesi europei. All¿Unipede sono affiliate società elettriche di altri 20 paesi.

UNCED (United Nations Conference on Environment and Development) = conferenza tenuta a Rio de Janeiro nel giugno 1992. La più complessa ed estesa organizzata dalle Nazioni Unite (due anni e mezzo di lavori preparatori, 120 capi di Stato e 178 paesi partecipanti). Ha originato cinque documenti formali: cambiamenti climatici, biodiversità, foreste, Rio Declaration on Environment and Development e Agenda 21 (vedi). Nella Dichiarazione, che comprende un preambolo e 27 princìpi, vengono date indicazioni volte a promuovere un più sano ed efficiente rapporto tra uomo e ambiente. In particolare, si richiama l¿attenzione su un numero di argomenti rilevanti per l¿ambiente, tra i quali l¿equità intergenerazionale, i bisogni del mondo povero, la cooperazione tra Stati, la responsabilità civile e la compensazione dei danni ambientali, il principio inquinatore-pagatore (vedi), la valutazione d¿impatto ambientale (vedi).

Uso del suolo = modalità di utilizzo del terreno in relazione a funzioni antropiche o naturalistiche.

Utente della rete = è la persona fisica o giuridica che rifornisce o è rifornita da una rete di trasmissione o distribuzione (vedi).
Invia ad un amico
Stampa